Pubblicità su Google, Facebook o Linkedin?

Per alcune imprese la pubblicità su Google è ottima, per altri business meglio usare Facebook, per altri ancora Linkedin. Questi 3 siti hanno infatti 3 target di utenza molto diversi. Per altre imprese nessuno di questi 3 siti è l'ideale, ma occorre una pubblicità su riviste specializzate di settore per acquisire il proprio target di clientela.

Utilizzare il canale pubblicitario sbagliato significa perdere decine di migliaia di franchi facendo pubblicità completamente inutile. 

Durante la Consulenza Strategica, una delle prime cose che faremo, è dirti se stai usando i giusti canali pubblicitari o se stai buttando il tuo budget in spese inutili. 

Ti diamo già alcuni indizi: Google punta a un bisogno espresso: il cliente sta cercando uno specifico prodotto e la pubblicità di google fa apparire il tuo nelle ricerche.

Facebook invece lavora sui bisogni inespressi: il cliente è interessato allo sport e Facebook fa apparire pubblicità varie legate a prodotti per lo sport: il cliente non stava specificatamente cercando quel prodotto ma vedendolo si interessa e lo compra.

Come vedi: questi sono due approcci molto diversi.

Le riviste di settore sono ancora più specifiche e sono un Mix di questi due aspetti. Pensiamo a riviste che trattano di automobili: possono essere acquistate da chi vuole già comprare una nuova automobile o da chi è appassionato e vuole comprare accessori per la sua auto. 

Le pubblicità su media generalisti invece funzionano per alcuni prodotti, mentre per altri prodotti o servizi la pubblicità generalista è completamente inutile.

Ora però ti svelo un segreto: chi lavora per queste aziende non ti dirà questo. Se un'azienda vende la pubblicità su Facebook, ti dirà che il tuo prodotto è perfetto per essere pubblicizzato su Facebook, allo stesso modo chi vende pubblicità su un Media Generalista, dirà che la pubblicità sul loro media è ideale per la tua azienda.

E' il classico detto secondo cui: non si chiede all'oste se il vino è buono. Lo si chiede a un'esperto di vini.