Chiara Ferragni e l'Oriente Express

 Chi segue i social ha visto questi giorni Chiara Ferragni che si fotografava a bordo del lussuoso Oriente Express. Ovviamente i più smaliziati hanno subito capito che si trattava di una collaborazione per promuovere i viaggi sullo storico treno.

La dinamica è semplice: i follower di Chiara Ferragni la vedono utilizzare il prodotto/servizio (in questo caso viaggiare sull'Oriente Express) e si interessano a qualcosa che probabilmente prima non conoscevano o che comunque non sentivano il bisogno di acquistare.

Quello che ci interessa è questo tipo di comunicazione è efficace e migliore del normale spot pubblicitario?

Osservando i dati la risposta è si: questo tipo di comunicazione crea un engagement e una condivisione molto superiore a un normale spot dove una voce anonima segnala che è possibile acquistare un biglietto per una tratta Venezia Parigi.

Quindi Oriente Express ha fatto un'ottima scelta promozionale e di comunicazione.

È altrettanto importante la scelta del testimonial: Chiara Ferragni ha un seguito vasto ma anche ben targettizzabile.

Utilizzare l'influencer sbagliato per il proprio servizio puó ridurre notevolmente il ritorno in termini pubblicitari.

Facciamo un esempio, se si utilizza un influencer che si occupa di tecnologia (la recensione del nuovo Iphone) per promuovere un marchio di prodotti cosmetici è evidente che non si sta utilizzando la migliore targetizzazione. Il pubblico che lo segue per conoscere le ultime novità tecnologiche della Apple non è lo stesso pubblico che si interessa agli ultimi ritrovati sul Make-up.

Per questo è molto importante affidarsi ad esperti di comunicazione che sappiano scegliere i migliori influencer da utilizzare per promuovere il vostro prodotto o servizio.