Serve la pubblicità Televisiva?

 Una domanda che ci fanno spesso: serve la pubblicità televisiva? 

La risposta è: dipende dalla tua azienda. 

La pubblicità ha sostanzialmente 2 utilizzi: promuovere uno specifico prodotto o promuovere genericamente il brand (le cose possono volendo essere fatte nello stesso spot).

Un esempio Classico di spot che promuove il Brand, sono le campagne pubblicitarie della Nike. Negli spot non si descrivono le prestazioni e caratteristiche dei prodotti Nike, si fanno vederi sportivi che le utilizzano, e poi si mostra il Marchio. 

In altri spot invece si parla specificatamente del prodotto inneggiando le sue qualità, ad esempio gli spot del Mulino Bianco, con la famiglia che prova la tal merendina e racconta di quanto è buona per iniziare bene la giornata.

Questo tipo di pubblicità serve? Certo che si. 

Ma il problema è come sempre il Budget: gli spot sia di Nike che di Mulino Bianco vengono trasmessi ad alta rotazione. Uno spot trasmesso una sola volta non crea questo effetto di regola.

A meno che lo spot non sia memorabile come ad esempio il famoso spot di Apple trasmesso una sola volta, e che poi è stato rivisto milioni di volte su internet da chi lo aveva caricato. Una geniale strategia di Marketing Virale.

Detto questo, avete capito che la risposta corretta è "dipende". Ogni azienda necessita di una Strategia dedicata, i pacchetti venduti tutti uguali non funzionano.

Per creare una strategia dedicata alla tua azienda? Contattaci.